Questa Settimana poroniamo:
GNOCCHI SALVIA E PANCETTA
STRUDEL SALATO DI SCAROLA PINOLI E UVETTA
FINOCCHI GRATINATI
Una ricetta semplice, abasta veloce, adatto per una cena o un pranzo in famiglia. Gli ingredienti sono poveri, economici e si conservano facilmente. Piatto gustoso adatto a tutti.
GNOCCHI SALVIA E PANCETTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Farina 300 g
Patate 1 kg
Uovo 1
1 pizzico di sale
Burro 20 gr
Cubetti di Pancetta 100 gr
Galbanino 300 gr
Foglie di salvia 10 gr
Burro 100 gr
Formaggio grattugiato 100 gr
Sale fino q.b
PREPARAZIONE
Per preparare gli gnocchi burro e salvia iniziamo con il realizzare gli gnocchi. In una larga pentola piena d'acqua leggermente salata, immergete le patate direttamente con la buccia e lasciate cuocere per 40 minuti da quando l'acqua bolle. Passato questo tempo scolatele e, ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate o a mano. Questa operazione richiede attenzione perché le patate appena scolate risultano bollenti. Passate prima sotto acqua fredda e successivamente schiacciatele fino a che non risulteranno simili alla consistenza del purè. Setacciate la farina su di un piano da lavoro e aggiungete le patate schiacciate, l'uovo, un pizzico di sale e una noce di Burro. Impastate il composto fino a quando risulterà uniforme e dividetelo in piccole porzioni. Infarinate le vostre mani e ricavate, con piccole porzioni di impasto, dei cilindri spessi 1 cm. Da ogni cilindro ricavate, usando un coltello, tanti gnocchi lunghi 2 cm. I vostri gnocchi sono pronti per essere cotti.Fate, quindi, rosolare i Cubetti di Pancetta Dolce Galbani in un padellino antiaderente, fino a renderli croccanti. Mettete a lessare gli gnocchi in abbondante e bollente acqua salata.Nel frattempo, in un altro tegame, fate sciogliere il Burro Santa Lucia con la salvia e, quando il burro sarà ben sciolto, uniteci i Cubetti di Pancetta. Vi accorgerete di quando gli gnocchi saranno pronti perché vengono a galla da soli. Scolate gli gnocchi sopra il Condimento. Aggiungete il Galbanino tagliato a dadini e lasciate fondere per 1 minuto, questo condimento aggiuntivo rendere il vostro piatto estremamente cremoso e filante. In questo modo i vostri gnocchi speciali burro e salvia sono pronti per essere serviti!
STRUDEL SALATO DI SCAROLA PINOLI E UVETTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 Scarola
30 gr di Pinoli
2 spicchi di aglio
40 gr Olio d'oliva
72 gr Pangrattato
2 Tuorli d'uovo da spennellare
PREPARAZIONE
Puliamo e tagliamo a pezzetti la scarola. In una padella mettiamo l’olio e uno spicchio di aglio, accendiamo e facciamo rosolare, poi togliamo l’aglio e aggiungiamo l’uvetta e i pinoli. Facciamo rosolare appena, poi aggiungiamo la scarola e facciamo cuocere qualche minuto fino a quando non appassisce. Srotoliamo la pasta sfoglia, al centro mettiamo prima il pangrattato tostato e sopra il ripieno di scarola Chiudiamo aiutandoci con la carta forno della sfoglia, spennellare il tuorlo su tutta la superficie, e mettiamo lo strudel su una teglia. Inforniamo a 200 °C per 30-40 minuti. Trascorso il tempo possiamo sfornare lo strudel, la pasta sfoglia sarà bella dorata in superficie.
FINOCCHI GRATINATI
INGREDIENTI
Finocchi 1 kg
Burro 35 gr
Parmiggiano reggiano 35 gr
Latte intero 300 gr
Burro 30 gr
Farina 00 35 gr
Noce moscata
Sale fino
PREPARAZIONE
preparare i finocchi gratinati per prima cosa pulite i finocchi tagliando le punte e la base. Privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata e sbollentateli per 5-6 minuti. In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto, scolate bene i finocchi e adagiarli nella padella. Fateli dorare per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli acquistare una crosticina da entrambi i lati. Una volta pronti, spegnete il fuoco e occupatevi della besciamella: scaldate il latte in un tegame. In un altro pentolino sciogliete 30 g di burro poi unite la farina setacciata a pioggia mescolando di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto versate il latte caldo e continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà addensata. In ultimo salate e aromatizzate con la noce moscata. Riprendete i finocchi saltati in padella e posizionatevi in una pirofila da forno del diametro di 25 cm, o comunque abbastanza larga da poterli contenere tutti in un unico strato. Disponeteli a raggiera partendo dal perimetro esterno. Versate sopra la besciamella spolverizzate la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti), finché non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire prima di servire i vostri finocchi gratinati